venerdì 13 aprile 2012

E il mercato, finalmente, torna a respirare, soprattutto nelle grandi città. Secondo alcune notizie apparse in questi ultimi giorni su molti media italiani, nel nostro Paese si segnala un leggero aumento nelle compravendite immobiliari all’interno dell’area delle otto più grandi città per popolazione residente.
In cima alla classifica c’è Torino che registra una crescita del più 15,6 per cento, record a livello nazionale; a seguire i risultati della Capitale, che segna un buonissimo risultato, più 11,7 per cento, e Firenze con un più 10 per cento. Buoni risultati quasi per tutte le altre grandi città: da Milano che registra un incremento dell’1,7 (dato molto debole ma comunque in ripresa) a Napoli che ottiene un dignitosissimo più 9 per cento. Bologna registra un incremento quasi del sette per cento, 6,9 per cento per la precisione e Palermo incrementa del 2,5 per cento.
Tutti questi dati, relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno, sono stati comunicati dall’Agenzia del Territorio nella nota informativa che pubblica ogni tre mesi sull’andamento del mercato immobiliare nel nostro Paese. A livello nazionale la variazione del mercato immobiliare dello scorso anno rispetto a quello precendete risulta positiva in ogni città ed alcune, in particolare, riportano risultati ancora migliori; è il caso di Torino, dove la variazione anno su anno, è del 7 per cento o di Firenze dove è del 6 per cento; minore è la ripresa che si registra a Napoli dove, seppure in positivo, l’incremento annuale risulta solo dello 0,2 per cento.
Non sembra conoscere flessioni l’andamento positivo del mercato immobiliare romano: la Capitale registra, dopo lo stop ottenuto nel secondo trimestre dell’anno passato, solo riusltati positivi.
Il mercato immobiliare italiano ricomincia a respirare3.554
 

Nessun commento:

Posta un commento